CHI SONO

Mi chiamo Ilenia Merlin e sono una Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo Analitico- Transazionale. Cosa vuol dire? Te lo spiego di seguito, ma prima voglio raccontarti qualcosa di me. Mi sono laureata in Psicologia – indirizzo Neuropsicologia e Neuroscienze cognitive- presso l’università di Trieste. Convinta che per una comprensione completa della persona occorra considerare non solo i suoi processi mentali, ma anche il suo mondo interiore ed emotivo, dopo la laurea ho deciso specializzarmi in Psicoterapia presso la Scuola Superiore in Psicologia Clinica SSPC- IFREP di Venezia-Mestre.

Ilenia Merlin Psicologa a Belluno e Feltre

Che approccio uso nel mio lavoro?

Nel mio lavoro utilizzo un approccio integrato, il che significa che faccio riferimento a diversi modelli teorici, che mi permettono di offrire un intervento su misura a seconda della problematica presentata: avere a disposizione tecniche che appartengono a vari orientamenti mi consente, infatti, di venire incontro alle esigenze della singola persona e di rispettarne l’unicità.

Cos’è l’analisi transazionale?

L’Analisi Transazionale è un modello teorico che pone al centro la persona, considerata come la maggiore esperta della propria vita, e che riconosce l’importanza della capacità e della libertà di scelta dell’individuo. In accordo con quelli che sono gli assunti filosofici di questo approccio, credo che ciascuno di noi, in quanto persona e indipendentemente dal comportamento, sia dotato di valore e di dignità. Ognuno ha la capacità di pensare ed è quindi responsabile della proprie scelte e ha il potere di cambiarle quando queste cominciano a generare dei risultati negativi.

Un altro aspetto importante dell’Analisi Transazionale è l’uso del metodo contrattuale: nel mio lavoro stipulo un contatto di terapia con la persona che si rivolge a me, ossia mi accordo con lei sull’obiettivo che intende raggiungere. L’adozione di questa modalità risulta utile, perché permette di lavorare in modo mirato e consente di monitorare i risultati ottenuti nel corso della terapia.