“E ADESSO COSA SCELGO?” TRE CONSIGLI PER PRENDERE UNA DECISIONE

La vita è fatta di scelte. Ogni giorno tutti noi siamo chiamati a prendere innumerevoli decisioni. Forse non ne sei consapevole, ma stai prendendo una decisione anche in questo preciso momento: stai scegliendo di continuare a leggere questo articolo piuttosto di scorgere velocemente solo i titoli dei paragrafi o di focalizzare la tua attenzione sulle immagini.

Certo non tutte le scelte sono così semplici. Esistono delle decisioni che possono cambiarti la vita e, quando ne devi prendere una, il compito di scegliere si trasforma in una vera e propria impresa. Ti senti tormentato, perché non sai quale strada prendere, non riesci a toglierti dalla testa le varie opzioni e, magari, quando credi di essere finalmente giunto alla tua decisione definitiva, immancabilmente un qualche elemento ti fa tornare sui tuoi passi.

Perché scegliere è così difficile?

La difficoltà che si riscontra in tutte le scelte, da quelle più semplici e quotidiane a quelle più importanti, è principalmente dovuta al fatto che quello che non conosciamo ci spaventa. Questa paura dell’ignoto, di cui non è facile liberarsi, è legata all’istinto primario dell’essere umano di riconoscere come maggiormente sicuro ciò che in qualche modo è già stato sperimentato, mentre quello che non si conosce diventa fonte di instabilità e di insicurezza. Quando, quindi, ti trovi di fronte a una scelta che potrebbe portare a un cambiamento, quello che accade è che questo innato “istinto di salvezza” si innesca e dentro di te cominci a pensare:” Se lascio tutto com’è e continuo a fare quello che ho sempre fatto, tutto andrà bene, perché so come gestirlo”.

Prendere una decisione, inoltre, è un compito particolarmente difficile per tutti coloro che non sono mai stati allenati a farlo, perché qualcun altro ha sempre scelto per loro. Queste persone hanno implicitamente ricevuto il messaggio “non sai pensare”, “il tuo pensiero non è importante”; non stupisce, quindi, il fatto che di fronte a una decisione si sentano completamente smarriti e incapaci.

Scegliere: 3 consigli su come fare

Devi prendere una decisione, ma ti senti bloccato e non sai proprio cosa scegliere? Qui di seguito trovi 3 consigli che ti possono aiutare a sbloccare la situazione:

  1. Focalizzati su te stesso e interrogati

“Che cosa desideri veramente?”, “Qual è il tuo bisogno?”, “Che cosa provi se immagini di scegliere un soluzione piuttosto che un’altra?”. La risposta a queste domande rappresenta una sorta di bussola che ti indica la strada da seguire per arrivare alla tua decisione. Quando la scelta da fare è importante, spesso corriamo il rischio di lasciarci influenzare in modo eccessivo da fattori esterni (es. che cosa penseranno gli altri? Come reagiranno?). È fondamentale che tu comprenda quali opzioni sono effettivamente in linea con ciò che desideri e quali, invece, rispondono al desiderio di qualcun altro.

  1. Informati

Per analizzare e confrontare in modo adeguato le possibili alternative che hai a disposizione è importante che tu raccolga tutte le informazioni di cui hai bisogno per comprendere bene in che cosa consistono tali opzioni. Attenzione, però, questo non significa approfondire minuziosamente ogni singolo dettaglio delle alternative; un lavoro di questo tipo è controproducente, perché richiede da parte tua un grosso dispendio di energie e, riempiendoti di dati, ti allontana da quelli che sono gli elementi effettivamente rilevanti.

  1. Accetta il fatto che la decisione perfetta non esiste.

Prendere una decisione importante diventa ancora più difficile quando ci si ostina a voler trovare a tutti i costi la soluzione perfetta, perché quest’ultima non esiste. Ogni scelta comporta la rinuncia a qualcosa e presenta sia lati positivi che negativi.

Quando la decisione da prendere è molto impegnativa, può essere difficile uscire da soli da una situazione di blocco. In questi casi, il lavoro con uno psicoterapeuta può aiutarti a comprendere e a superare gli ostacoli che ti impediscono di scegliere serenamente.

Per qualsiasi informazione o se desideri fissare un incontro, puoi utilizzare il modulo di contatto del mio sito web.

Dott.ssa Ilenia Merlin – Psicologa e psicoterapeuta
2019-03-29T19:16:51+00:00marzo 29th, 2019|Consigli|