S.O.S. ADOLESCENZA – LABORATORIO DI GRUPPO

L’adolescenza è una fase dello sviluppo che rappresenta il passaggio dall’infanzia all’età adulta. Si tratta di un periodo, che solitamente va dai 12 anni circa ai 19/20 anni, caratterizzato dalla sperimentazione di sé e da un’incertezza di fondo, legata al fatto che i ragazzi non hanno ancora ben chiaro chi sono, che cosa vogliono, che cosa piace loro, in che cosa credere o quale meta raggiungere.

Il processo di crescita che caratterizza l’adolescenza è spesso accompagnato da sentimenti di solitudine e di disorientamento: la consapevolezza che l’infanzia è finita crea, da una parte, il desiderio di diventare grandi in fretta, e, dall’altra, un senso di timore e di tensione. I ragazzi di questa età si trovano a dover destreggiarsi tra due polarità opposte: l’autonomia e la dipendenza.

L’adolescenza rappresenta, quindi, una fase molto delicata e complessa, nel corso della quale spesso emergono problematiche di varia natura. Tenendo conto di questi elementi, l’autostima e l’intelligenza emotiva rappresentano due fattori di protezione centrali nell’adolescenza. Possedere un buon livello di autostima, infatti, permette ai ragazzi, nonostante i dubbi e le incertezze, di affrontare le sfide della crescita, di costruirsi un’immagine positiva di sé, di muoversi nel mondo con una certa sicurezza e di relazionarsi con i coetanei in modo soddisfacente. Allo stesso modo, saper comprendere e gestire le proprie emozioni aiuta i ragazzi ad avere una migliore autoconsapevolezza e a sviluppare una maggiore resistenza nei confronti degli eventi stressanti.

Il progetto S.O.S. Adolescenza nasce proprio sulla base di queste considerazioni, con l’intento di aiutare i ragazzi ad affrontare le loro insicurezze.

DESTINATARI

Ragazzi e ragazze dai 12 ai 14 anni, che si sentono insicuri, timidi e che vivono qualche difficoltà nell’affrontare questa fase della loro vita.

OBIETTIVI:

  • acquisire maggiore consapevolezza riguardo ai cambiamenti che l’adolescenza comporta;
  • imparare a riconoscere e gestire le proprie emozioni;
  • imparare ad accettare se stessi e a riconoscere le proprie qualità e potenzialità;
  • migliorare le proprie capacità comunicative.

DOVE

Sala civica di Mugnai – Feltre 32032 (BL)

QUANDO

Il laboratorio inizierà l’11 Marzo 2019 ed è strutturato in questo modo: 8 incontri, una volta alla settimana, della durata di un’ora e mezza (17:30 – 19:00) ciascuno.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Dott.ssa Ilenia Merlin – info@ileniamerlin.it – 3402863317

Dott.ssa Daniela Carniel – daniela.carniel@ordinepsicologiveneto.it – 3480361755

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 28 Febbraio 2019.

2019-02-09T11:23:30+00:00febbraio 9th, 2019|Consigli|